Donna e madre nella Divina Commedia

(Tempo di lettura: 6 - 12 minuti)

Facile rimanere affascinati dalle tante eroine protagoniste della “Divina Commedia”.

Leggi tutto...

Il sogno, difesa contro la vita e sentiero di conoscenza

(Tempo di lettura: 6 - 12 minuti)

In un’epoca in cui la dura realtà, le vicissitudini quotidiane, le restrizioni e i limiti alla libertà poco consentono evasioni spaziali, potrebbe forse avere un effetto, direi quasi consolatorio, parlare di una dimensione parallela al nostro essere ed insita nella nostra anima, balsamo rigenerante e purificatore degli orrori o delle delusioni della vita, ma anche potente strumento di immaginazione nella realtà, come nella letteratura e nell’arte in generale: il SOGNO.

Leggi tutto...

Il poeta errante

(Tempo di lettura: 2 - 4 minuti)

Si fa un gran parlare di Dante Alighieri ultimamente e il motivo è noto a tutti: ricorre quest’anno il VII centenario della morte del sommo poeta. Tale ricorrenza ha portato a un moltiplicarsi di iniziative per il “Dantedì” lo scorso 25 marzo, data dell’inizio del famoso viaggio ultraterreno del poeta. Per l’occasione anche il papa ha voluto onorare Dante Alighieri con la pubblicazione della Lettera apostolica “Candor lucis aeternae”.

Leggi tutto...

Dante e Pasolini: storia di una Divina Mimesis

(Tempo di lettura: 3 - 6 minuti)

 Era il 1963 quando Pier Paolo Pasolini iniziò a lavorare alla riscrittura della Commedia dantesca in chiave autobiografica: la Divina Mimesis. Si dedicò a questo progetto per un decennio e poco prima della morte, avvenuta il 2 novembre 1975, diede alle stampe il suo manoscritto incompiuto, a cui aveva affidato il bilancio di quella riflessione autoriale che aveva avuto in Dante un punto di riferimento costante.

Leggi tutto...

Gli abbracci della Commedia

(Tempo di lettura: 17 - 33 minuti)

Oriol Vall, che si occupa dei neonati in un ospedale di Barcellona, dice che il primo gesto umano è l’abbraccio. Dopo essere venuti al mondo, al principio dei loro giorni, i bebè agitano le mani, come per cercare qualcuno.

Leggi tutto...

Back to Top