Un abbraccio. Un progetto per il Nuzzi
Un progetto per superare le nostre difficoltà e ritrovare la nostra armonia dopo lo tsunami della pandemia. Il nostro progetto si chiama "UN ABBRACCIO".
E' partito nell’anno scolastico 2021/ 2022 e vogliamo riproporlo anche quest'anno. Per farci conoscere abbiamo pensato ad un'intervista in cui cercheremo di rispondere alle domande che più frequentemente ci vengono poste quando raccontiamo la nostra esperienza e com'è nata l'idea di questa iniziativa.
Chi siete?
Siamo due ragazze di 2^ASA, Castrovilla Sonia e Leonetti Maristella. Siamo riuscite a realizzare questo progetto grazie alla disponibilità della psicologa della scuola, Dott.ssa Porzio Nunzia, della nostra Dirigente, Prof.ssa Ruggiero Nicoletta, che ha messo a disposizione l’auditorium e tutte le apparecchiature e dei rappresentanti di Istituto dell’anno scorso e di quest’ anno, Gallo Riccardo, Lattanzio Francesco, Piscardi Nicola, Suriano Marco, Papa Andrea, Terlizzi Andrea, che sono stati un punto di riferimento fondamentale per l’interazione tra noi e la scuola.
Come nasce il progetto?
Il progetto UN ABBRACCIO è nato da una necessità che dopo la quarantena si è fatta sentire, ovvero l’aumento esponenziale di problematiche psicologiche a cui noi non potevamo restare indifferenti, visto che alcune di queste problematiche le abbiamo vissute in prima persona. Purtroppo, noi non ce ne rendiamo conto, ma queste complicazioni non ci fanno vivere serenamente il percorso scolastico, con la conseguenza di non goderci appieno il tempo della nostra adolescenza, con i suoi anni più belli. Infatti, il nostro motto è #vivilascuolanontemerla.
Quali argomenti si affronteranno?
Disturbi dell’apprendimento, Relazioni Familiari, Disturbi del comportamento alimentare, Dipendenze, Ansia/Depressione/ Autolesionismo.
Come saranno organizzati gli incontri?
Gli incontri non saranno di carattere teorico, ma saranno ricchi di testimonianze e attività di carattere culturale. Non vogliamo anticiparvi nulla perché vogliamo che lo scopriate da soli. Sappiamo, però, che alcuni di voi vogliono partecipare, ma non possono per impegni personali o perché abitano lontano, perciò abbiamo dedicato una pagina Instagram al nostro progetto UNABBRACCIO2.
Seguiteci! Vi aspettiamo!
Castrovilla Sonia e Leonetti Maristella 2 ASA