Voi, insegnateci ad ascoltare
Ascoltare, una parola il cui significato si è perso di vista.
Perché si sa, tutti sentono, ma davvero pochi ascoltano.
Christine Darden
Le matematiche afroamericane Katherine Johnson, Mary Jackson, Dorothy Vaughan e Christine Darden sono le protagoniste del film Il diritto di contare, tratto dal libro HiddenFigures.
Chi crede al sottosuolo?
Il fascismo rimette in piedi gli sgangherati paradigmi del mos maiorum. E siccome nell’esaltazione meccanica delle forme della Nike di Samotracia, vengono rimarcate le luci accecanti dell’imperfezione, della perfezione conflittuale della libertà, si finisce (nella più subdola inconsapevolezza) dimenticando un passaggio che antecede la prua della nave: l’arretratezza della poppa.
Per chi suona la campana (di Pasqua)?
Via Crucis al Colosseo, la prima con la gente dopo la pandemia. La croce passa di mano in mano nel mentre scorrono le stazioni che ricordano la passione di Cristo. Giunti alla tredicesima stazione, quella che ricorda la morte di Gesù, sono quattro le mani che ricevono la croce.
Musica: una medicina
"Lo spirito gioca più nei suoni che nelle parole" (M. Napodano)
Ucraina. I have a dream
Stanotte ho fatto un sogno.
Elezione del Presidente della Repubblica. Vince l’egoismo dei partiti
Ci sono volute esattamente otto indimenticabili e stancanti votazioni per rieleggere il Presidente Sergio Mattarella, un uomo con una presenza rassicurante, che, vedendo la barca in tempesta, ha deciso, seppur avanti negli anni, di riprendere con coraggio il timone tra le sue mani.