Ripartiamo con il magazine del Nuzzi
Pronti a ripartire. La redazione di 3:14pm è di nuovo ai nastri di partenza per un nuovo anno insieme. Ci siamo lasciati a giugno e ci ritroviamo con tante novità.
In questi mesi, da spettatori, abbiamo osservato quanto è accaduto attorno a noi: la guerra tra Russia e Ucraina, che è a un punto di non ritorno, la crisi energetica da cui tutta l’Europa è stata travolta e di cui stiamo già avvertendo le conseguenze, una campagna elettorale fervida, che vedrà forse, per la prima volta in Italia, una donna premier; la morte della Regina Elisabetta.
Da oggi, invece, ritorniamo protagonisti con le nostre pagine, i nostri approfondimenti, le nostre domande su quanto accade nel mondo e soprattutto ritorniamo con le nostre emozioni. Vogliamo lasciarvi un segno, proprio rispettando l’etimologia della parola insegnare da “signare in”. Se la scuola è infatti il luogo dove si insegna, il magazine del liceo vuole segnare i suoi lettori, spesso fagocitati da una massa informe di notizie, fake news, chat social assolutamente vacue, tra cui ci si perde, smarrendo anche il proprio senso critico.
Noi di 3:14pm vogliamo essere la differenza, vogliamo aprire gli occhi sul mondo e farlo con tutti voi lettori. Per questo vi invitiamo ad essere protagonisti di 3:14pm, perché la nostra redazione non è solo nostra ma è di tutta la comunità scolastica e anche della città. Insieme possiamo far crescere il magazine, ma soprattutto possiamo crescere insieme confrontandoci, provocandoci, stimolandoci. La scuola non deve essere infatti solo la sede deputata alla trasmissione del sapere, ma deve diventare palestra di vita e formare anche le nostre competenze emotive, deve aiutarci a coltivare i nostri sogni e i nostri progetti. Attenzione: andare a scuola non è così scontato, ma è un dono da custodire e valorizzare. Noi siamo certi che 3:14pm può dare il suo piccolo contributo affinché il Liceo Nuzzi sia comunità in cui ciascuno di noi possa crescere e diventare quel cittadino consapevole e responsabile che è chiamato a essere.
E allora seguiteci!
Non vogliamo spoilerare tutte le nostre novità, ma vi lanciamo già due chicche: dei podcast e una chat per un filo diretto con voi… per le altre vi aspettiamo sui nostri canali.