Eclissi al Nuzzi
Durante la mattinata di martedì 25 Ottobre, gli studenti del liceo scientifico “R. Nuzzi” hanno potuto osservare il fenomeno dell’eclissi del sole , durante il quale il disco solare viene interamente o in parte oscurato dalla Luna.
Gli alunni sono stati protagonisti attivi di una lezione all’aperto: infatti, dopo la spiegazione introduttiva del fenomeno da parte dei docenti di scienze, hanno osservato la manifestazione solare tramite vetrini e telescopi realizzati con materiali riciclati. Gli studenti hanno notato, durante l’osservazione, come il sole fosse simile ad una mela morsicata, quasi come il famoso simbolo della Apple.
Verso le ore 12:00 l’eclissi parziale ha raggiunto il suo picco e gli studenti sono stati molto fortunati, in quanto hanno potuto fruire della visione di un evento che non si verificava da anni.
L’eclissi ha suscitato nei ragazzi una grande emozione, accompagnata da un sorriso che cresceva sempre più, mentre si osservava con grande gioia, mista a stupore, il fenomeno. Tutto ciò è stato possibile grazie al corpo docente e ai collaboratori che si sono spesi affinchè tutti gli studenti potessero, a turno, fruire di uno spettacolo tanto inusuale quanto raro. Gli studenti hanno voluto ricordare questo evento scattando tantissime foto da tenere come ricordo di questa bellissima lezione, all’insegna della scienza e della bellezza del toccare con mano quello che normalmente si studia sui libri.