Fisica in Super8

(Tempo di lettura: 1 minuto)

Due ospiti d’eccezione al liceo Nuzzi: il Premio Nobel per la Fisica 2021 e vice-presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei Giorgio Parisi e il presidente INFN (Istituto nazionale di Fisica nucleare) Antonio Zoccoli saranno i protagonisti dell'evento online Fisica in Super8, che si terrà il giorno 2 novembre pv.

La giornalista scientifica Silvia Bencivelli dialogherà con loro sulla nascita e gli sviluppi della fisica moderna e sulla rilevanza culturale della valorizzazione del patrimonio storico. 
Nel corso dell’evento Parisi e Zoccoli presenteranno il progetto “La Mediateca INFN. La storia della fisica in video”, nato per valorizzare e rendere fruibile il patrimonio audiovisivo storico italiano sulle ricerche nel campo della fisica fondamentale.
Una grande opportunità per i nostri studenti che parteciperanno all'iniziativa, trasmessa da Roma, dall’aula magna del Liceo Virgilio di via Giulia, luogo legato alla nascita della fisica delle particelle, grazie alla scoperta del muone da parte dei fisici Marcello Conversi, Ettore Pancini, Oreste Piccioni, rifugiatisi nelle aule del liceo nel 1943 sotto i bombardamenti per proseguire i propri studi.

L'autore
: Redazione
Altro dallo stesso autore

Back to Top