"Tutti noi studenti protagonisti": Valentina Patruno
Ciao, spiegaci il motivo della tua candidatura.
Sono Valentina Patruno, alunna della 3B, e penso che le parole che meglio definiscano la mia persona siano responsabile, pragmatica e affidabile. Amo confrontarmi ed interessarmi alle problematiche comuni col fine di rendermi utile per aiutare gli altri, dando il massimo di me stessa. Proprio queste due mie caratteristiche mi hanno spinto quest’anno a candidarmi. Ho da sempre sentito la voglia di mettermi in gioco e rappresentare questa scuola, col fine di valorizzarla e rendere tutti gli studenti protagonisti di questo sistema.
Qual è la tua idea di rappresentanza?
L’essere rappresentante è dare se stessi alla scuola, mettersi a disposizione e saper ascoltare tutti, col fine di rendere tutti gli studenti protagonisti. Per me, essere un vero rappresentante equivale a sentirsi uno studente al pari degli altri, sapendo mettersi in prima linea nell’ascolto ed essendo per gli altri un punto di riferimento, sicuro e aperto al confronto.
Pensi che il voto sia condizionato dalla visibilità del candidato o venga espresso in base alle sue idee?
In parte la visibilità aiuta, tuttavia penso che sia anche importante la capacità di comunicazione e il mettersi in gioco esponendo le proprie idee e mostrando ciò che vorrebbe davvero si realizzasse.