alt tag

Orientamento in entrata

Attività proposte ai futuri studenti

Cos'è

“Oggi l’orientamento non è più solo lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro ma assume un valore permanente nella vita di ogni persona, garantendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta, con l’obiettivo di promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale. Assume anche una dimensione strategica nella lotta alla dispersione scolastica e all’insuccesso formativo degli studenti.” (C.M. 43/2009 “Linee Guida in materia di Orientamento lungo tutto l’arco della vita”)
Sulla base delle indicazioni ministeriali e di una spiccata sensibilità nei confronti di un aspetto della vita importante, quale la realizzazione personale e professionale di sè, il Liceo da anni attiva un percorso strutturato di orientamento rivolto a tutti gli studenti, che vede protagonisti tutti gli attori scolastici: gli studenti in primis, i loro genitori, gli insegnanti, il Personale scolastico.

A cosa serve

L'open day è un evento che le realtà formative, come il nostro Liceo, organizzano per un pubblico specifico affinché quest'ultimo possa valutare di iscriversi al corso o al programma formativo promosso.

• Per partecipare agli open day consultare la sezione dedicata.
  • Incontro con istituti comprensivi: alcuni docenti della scuola si sono messi a disposizione per presentare la nostra proposta didattica  in presenza, ai docenti, ai genitori e agli studenti degli istituti comprensivi della città e della provincia che ne facciano richiesta.

Cosa serve

Per gli open day verrano pubblicate, nella sezione dedicata del sito, le date degli incontri

controllare le date per partecipare agli open day

Rivolgersi agli uffici di segreteria