Ultima modifica: 18 Marzo 2018

Open Days

A.S. 2017/18

È entrato nel vivo l’orientamento organizzato dal Liceo Scientifico “R. Nuzzi” per gli alunni delle scuole medie. Tre Openday domenicali, 21, 28 gennaio e 4 febbraio, per visitare l’Istituto, conoscere da vicino studenti e docenti, partecipare ai laboratori di Matematica, Fisica, Scienze, Latino, Italiano, Storia e Disegno.

Grande affluenza e grande curiosità per le iniziative preparate dagli studenti del Nuzzi che accolgono gli alunni di terza media, mostrando loro alcune delle attività che svolgono nelle varie discipline: indovinelli di logica, prodotti notevoli con l’utilizzo di giochi didattici in Matematica, esperienze  di elettromagnetismo sulle correnti indotte, sulle onde e sul suono, e ancora esperimenti sulla doppia natura ondulatoria e corpuscolare delle onde e degli elettroni in Fisica, la costruzione della pila Daniell, saggi alla fiamma e l’utilizzo della macchina per terremoti in Scienze.

Alcuni studenti del biennio mettono in scena momenti di vita quotidiana in un’antica classe latina, dove il severus magister punisce i discoli discipuli ritardatari o li interroga sulla lezione del giorno, rendendo evidente quanto il latino possa essere anche lingua di comunicazione moderna nel momento in cui le scuse degli studenti di ieri sono le stesse di quelli di oggi.

I visitatori viaggiano, inoltre, con Odisseo da Troia a Itaca e con Dante attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

Quest’anno è stata introdotto una novità: il “Sabato al Liceo”. Gli alunni delle scuole medie hanno la possibilità di vivere un giorno da liceali, sedendosi in aula con gli studenti del Nuzzi e seguendo una loro giornata tipo.

Prossimi appuntamenti sabato 3 e domenica 4 febbraio.

LETTERA AL PROF.