Ultima modifica: 13 Gennaio 2023

DI

“SCUOLA DI FILOSOFIA”

AL “NUZZI”

Un appuntamento che quest’anno si rinnova per la ventesima volta, la “Scuola di Filosofia” torna al NUZZI dopo due anni di interruzione a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

L’appuntamento è per venerdì 4 novembre 2022 alle ore 17:30 presso l’Auditorium “Prof. Michele Palumbo”.

La “Scuola di Filosofia”, organizzata dal dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo scientifico “Riccardo Nuzzi” di Andria, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, torna, dunque, a divulgare argomenti di grande interesse sia per gli addetti ai lavori che per il più vasto pubblico.

Il tema di quest’anno è “Come i filosofi guardano il mondo”. I professori del Nuzzi e la Preside, prof.ssa Nicoletta Ruggiero, nel riprendere la collaborazione con l’IISF di Napoli vogliono riflettere con il relatore, prof. Massimiliano Biscuso, membro del Consiglio Esecutivo dell’Istituto di Napoli e responsabile della formazione docenti, sull’importanza della riflessione filosofica e di eventi che evidenziano quanto sia ancora “utile” il “fare Filosofia”.

Andare oltre il senso di ovvietà, mettendo in questione idee anche comuni, che tutti noi impieghiamo ogni giorno, senza pensarci sopra, imparando, invece, a non dare mai nulla per scontato, conoscerne il significato profondo e le implicazioni: questo l’atteggiamento e anche lo sguardo filosofico sul mondo.

La dirigente scolastica del Nuzzi, professoressa Nicoletta Ruggiero, ha accolto con entusiasmo e ha condiviso l’iniziativa del dipartimento di filosofia, che si configura come evento caratterizzante dell’offerta formativa del liceo, nonché come appuntamento qualificante per il contesto culturale cittadino.

La partecipazione alla Scuola di Filosofia è libera e gratuita.

locandina scuola filosofia