La Storia
La nostra storia
La storia della scuola
Descrizione introduttiva della timeline
Ottobre 1960
L' Inizio
L’istituzione di questo Liceo scientifico risale al 1° ottobre 1960, quando il numero degli alunni che si iscrissero per seguire il nuovo indirizzo di studi era sufficiente per la formazione di una sola classe. Non si disponeva di una sede propria; il Liceo scientifico utilizzava per il proprio funzionamento aule e strutture del Liceo classico, al quale risultava associato relativamente alla presidenza e alla segreteria, uniche per le due scuole. Da allora il Liceo Scientifico “Riccardo Nuzzi” ha conosciuto una lenta ma continua crescita, che si è accompagnata allo sviluppo e alle trasformazioni della città.
Settembre 1969
La Crescita
Già nell’a.s. 1969/70 l'incremento dell'utenza consentì la costituzione di due corsi completi, con dieci classi, sistemate alcune in aule dell'attuale Scuola Media "Vaccina" (già Liceo classico "Troya" per il piano superiore), altre in ambienti ubicati all'interno del convento dei Padri Cappuccini, altre ancora in locali a pianterreno di uno stabile di via Montegrappa.
Settembre 1972
La Sofferenza
L'autonomia dal Liceo classico, sancita nell'a.s. 1972/73, con una presidenza e una segreteria proprie, poneva il problema della sede. Essa venne ubicata, dapprima, nei locali a pianterreno di uno stabile per civile abitazione in via Firenze, prospicienti la strada, male aerati, quindi decisamente inidonei; successivamente negli spazi adattati di un altro stabile per civile abitazione in via Atene, distribuiti su tre piani, compresi i locali a pianterreno. La situazione, estremamente critica, non ha subito cambiamenti per oltre 20 anni, nonostante i presidi, avvicendatisi nella direzione della scuola, i collegi dei docenti e l'intera comunità scolastica non abbiano risparmiato sforzi ed energie per vedere riconosciuto il diritto allo studio agli alunni del Liceo scientifico, le cui classi nel frattempo aumentavano di numero.
Settembre 1994
La Nuova Sede
Il nuovo edificio, con le sole 15 nuove aule previste dal progetto partito in anni ormai lontani, non bastò a risolvere il problema: di conseguenza gli alunni risultarono divisi tra la sede centrale di via Paganini (oggi via Cinzio Violante) e la succursale, corrispondente alla vecchia sede di via Atene, che ospitava in condizioni indubbiamente disagevoli le 11 classi del biennio. La situazione si modificò, peggiorando ulteriormente, nel corso dell’a.s. 2001/02, quando le classi del biennio furono trasferite dalla sede di via Atene a quella di via Barletta.
Settembre 2012
L'ampliamento
Dopo l’istituzione della Provincia Barletta- Andria-Trani, quest’ultima ha provveduto ad acquisire il progetto e ad approvare, con delibera di Giunta n. 70 del 28 settembre 2012, l’Ampliamento Liceo Scientifico “R. Nuzzi”- Andria. A partire dalla fine del primo semestre 2015 sono stati avviati i lavori di ampliamento che hanno portato alla realizzazione della nuova ala composta da 18 nuove aule e due laboratori. Negli ultimi anni scolastici sono state utilizzate in maniera non continuativa 8 aule, poste al pianterreno del nuovo edificio, che hanno permesso di ospitare tutte le classi dell'Istituto evitando complicate turnazioni, salvo che in alcuni periodi specifici. Nell'anno scolastico 2019/2020 l'Ente Provinciale aveva previsto la consegna definitiva, ma il contenzioso giudiziario tra l'Ente proprietario e la ditta che ha realizzato i lavori ha impedito tale consegna. Nell'a.s. 2021/2022 la presidenza della Provincia ha risolto definitivamente il contenzioso giudiziario; i lavori di completamento del progetto sono stati ripresi e la consegna dell'intero corpo di fabbrica è prevista nel corrente anno solare.
- 1960
- 1969
- 1972
- 1994
- 2012