Lavoro di approfondimento Lingua e cultura latina

Lavoro imperniato su alcune parole – chiave desunte dagli autori della letteratura latina. Classe coinvolta 4^E a. s. 2022/23.

Obiettivi

Spaziare in diverse aree tematiche, partendo dalla lettura e comprensione di testi latini.

Contenuti

Il Latino, per quanto costituisca per la maggior parte degli studenti una materia ostica e poco amata, in realtà è un tesoro di significati, che continuano a parlarci ancora oggi e a renderci quello che siamo, sfidandoci a dialogare con il passato e, quindi, a interpretare meglio il nostro presente. “Il latino è una foresta…rappresenta diramazione e propagazione, perché molto di quello che ha originato, si è espanso fino a noi…..continuando a diffondere nomi e concetti”(Nicola Gardini, Le 10 parole latine che raccontano il nostro mondo). Proprio con l’intento di sperimentare ed avvalorare quanto detto, gli alunni della 4^E, guidati dalla prof.ssa Giuseppina Cucinella, che ha lanciato loro l’idea e ha fornito lo schema di lavoro, si sono impegnati nella realizzazione di lavori di gruppo di carattere interdisciplinare, imperniati su alcune parole – chiave desunte dagli autori della letteratura latina, oggetto di studio nell’anno scolastico 2022/2023, quali LABOR, FIDES, ARS, MODUS e FORMA. TERMINI di un vocabolario ideale che ha consentito loro di spaziare dalla lingua latina alla lingua inglese, dall’arte alla storia, alla filosofia e alla letteratura in genere, senza dimenticare di selezionare per ogni lavoro un pregevole ed adeguato sottofondo musicale. Un meritato plauso per il loro impegno per la creatività e, naturalmente, per la loro abilità digitale.

Lavori di gruppo di carattere interdisciplinare, imperniati su alcune parole tratte da testi latini e trasportati in altre discipline di carattere umanistico e scientifico.

Schede didattiche correlate