IO MI PRENDO CURA_

alt tag

Noi studenti della classe  abbiamo partecipato ad un progetto dal titolo: “Io mi prendo cura”. Il suo scopo è stato quello di sensibilizzarci sulle azioni che possono fare del bene a noi stessi, agli altri e al nostro pianeta.

Il progetto è stato avviato a febbraio 2022, quando abbiamo iniziato a ricercare frasi e immagini di azioni di cura e di azioni di incuria. In un secondo momento, con l’inizio del nuovo anno scolastico, abbiamo stilato un elenco di azioni distinguendo tra quelle di cura e di incuria, viste in tre direzioni: cura verso sé stessi, cura verso gli altri cura verso il pianeta. Successivamente, tra dicembre 2022 e febbraio 2023, abbiamo dedicato, in un’attività extracurricolare, alcune ore dei nostri pomeriggi del lunedì per creare un gioco da tavolo volto a sensibilizzare chiunque sulle azioni giuste e adatte per il bene comune, azioni che vanno certamente preferite a quelle che, invece, danneggiano la comunità. Ci siamo inoltre dedicati anche alla creazione delle scatole per la conservazione dei giochi e abbiamo stilato il regolamento; le due insegnanti hanno provveduto alla plastificazione dei tabelloni, dei regolamenti e delle frasi, queste ultime diverse per ognuno dei sei gruppi di lavoro.
Bisogna sottolineare che questo progetto, nella sua originale semplicità, ha in qualche modo anticipato le tematiche che hanno riguardato altre iniziative e manifestazioni di ben più ampia portata che hanno avuto luogo quest’anno o si realizzeranno nell’immediato.
Il 5 maggio 2023, infatti, a Milano si è tenuta la festa-evento della cittadinanza attiva e solidale, il cui titolo di quest’anno era proprio: “Io mi prendo cura” . Questo evento ha visto protagonisti diversi storici, scrittori, politici e magistrati che hanno ribadito con vari argomenti l’importanza di prendersi cura di tutto ciò che ci circonda.

Autore

Instagram
Skip to content