Ultima modifica: 24 Marzo 2016

Comunicato del Dirigente

Inerente agli episodi accaduti durante la partita del Precetto Pasquale tra studenti dei Licei classico e scientifico.

Che figuraccia!

Leggo su Andrialive della rissa avvenuta durante la tradizionale partita fra Liceo scientifico e Liceo classico. Concordo pienamente con le valutazioni negative espresse dalla Redazione e mi scuso con la cittadinanza, a nome di tutta la scuola, per il pessimo spettacolo offerto.

Mi corre l’obbligo, comunque, di precisare che l’increscioso episodio è avvenuto durante le ore dell’Assemblea d’Istituto, che sono gestite autonomamente dagli studenti. Gli esiti denotano l’oggettivo imbarbarimento e la stupidità dilagante nei loro comportamenti, problemi rispetto ai quali i docenti fanno argine quando gli studenti sono affidati alla loro vigilanza e che riemergono inesorabilmente non appena i ragazzi gestiscono spazi e tempi autonomi.

E’ un dato di fatto, su cui tutte le scuole si interrogano attivamente.

Come per i viaggi d’istruzione, anche questa tradizionale partita sarà oggetto di attento esame, così come la valutazione della condotta degli studenti che hanno esibito comportamenti che non appartengono alla tradizione né di questo Liceo, né di nessuna scuola che sia scuola.

Andria, 24/3/2016

Prof. Michelangelo Filannino