Ultima modifica: 29 Maggio 2015

Maggio dei libri

La cittadinanza è invitata.

Prosegue il “Maggio dei libri” presso il Liceo Scientifico “Nuzzi”: dopo i due appuntamenti con “Pagine vive”, una rassegna di autori classici interpretati dagli studenti del Nuzzi, il “Club dei lumi”, a cura del prof. Michele Palumbo e degli alunni di VA, e “Cent’anni di guerre e pace”, a cura del prof. Paolo Farina e degli alunni di IVA, ecco la presentazione di un nuovo libro: “Un amore così grande”, a cura del dott. Danilo Verdicchia (edizioni EtEt, Andria 2015).

Il testo raccoglie le testimonianze di mamme di bimbi autistici e di educatrici che ogni giorno li affiancano grazie all’ABA.

Aba è acronimo di Applied Behavior Analysis (Analisi Comportamentale Applicata) ed è la scienza applicata che deriva dall’Analisi del Comportamento.

Il libro raccoglie voci e testimonianze che segneranno la mente e il cuore dei lettori ed è una di quelle letture che tutti, almeno una volta, dovrebbero fare nella vita.

Il testo, il cui ricavato sarà devoluto alla costituzione di una Fondazione per l’autismo, è stato curato dal dott. Danilo Verdicchia, Direttore scientifico di “Paideia – Servizi educativo riabilitativi per i disturbi del comportamento” e supervisore ABA.

La presentazione avverrà venerdì 22 maggio, ore 18.30. Previsto anche un collegamento con gli Stati Uniti per ascoltare la testimonianza della signora Serena Briganzoli, emigrata lì con tutta la famiglia per prendersi cura del suo figlio affetto da autismo.