Ultima modifica: 13 Gennaio 2017

Livio e la battaglia di Canne

Le classi 5B e 5F leggono le pagine dello storico latino presso il sito archeologico di Canne della Battaglia.

Sabato 5 novembre i ragazzi delle classi 5F e 5B sono state impegnati nella lettura ed analisi di alcuni famosissimi passi dell’Opera di Tito Livio “Ab urbe condita libri” che raccontano l’episodio dello scontro tra Romani e Cartaginesi avvenuto nel 216 a. C. presso il vicus di Canne (chiamato appunto della Battaglia).

Il Progetto, che ha previsto un attento studio del testo latino svolto durante le ore curriculari, si è concluso con un’attività didattica realizzata direttamente sul sito archeologico dove i ragazzi hanno potuto guardare con i loro occhi i luoghi descritti da Livio e gustare consapevolmente tutte le sfumature dello stile liviano.

I ragazzi hanno, inoltre, visitato l’Antiquarium che conserva i reperti rinvenuti sulla Cittadella e successivamente si sono recati presso il  Castello di Barletta, dove è allestita la mostra “Annibale, un viaggio” che ripercorre la suggestiva storia del più grande nemico di Roma.

Quando la scuola si fa innovazione: nel rispetto del passato, con la passione di due “prof” e lo stupore dei discenti….

Da Roberta Vilella, studentessa liceale