Ultima modifica: 10 Giugno 2023

Ultima tappa “Andria: città ad impatto positivo” al Liceo Scientifico Nuzzi

a.s. 2022/23

Si è conclusa presso l’Auditorium “M. Palumbo” del Liceo scientifico Nuzzi la seconda tappa del progetto “Andria: città ad impatto positivo”, proposto PMG Italia società benefit al Comune di Andria, all’Unitalsi e a un gruppo virtuoso di imprenditori locali.

L’obiettivo non è stato semplicemente quello di promuovere la cultura della sostenibilità, ma di coinvolgere in prima persona gli studenti, futuri cittadini, chiamati a vivere e gestire la città di domani. La Dirigente, prof.ssa Nicoletta Ruggiero, ha supportato con grande consapevolezza e convinzione l’iniziativa per le importanti ricadute didattiche e formative sulla comunità scolastica e di crescita per la città tutta. Gli studenti delle classi quarte del Nuzzi hanno risposto con entusiasmo e passione, pienamente consapevoli dell’impatto dei nostri comportamenti sull’ambiente in cui viviamo.

Dopo una prima sessione formativa, svoltasi a marzo scorso, divisi in gruppo, gli studenti hanno presentato i progetti realizzati sulla tematica proposta. Ben 21 i progetti consegnati, contro ogni previsione, segno di quanto le classi siano molto sensibili alla questione della sostenibilità, d’altra parte al centro di tutti i percorsi di educazione civica e dei programmi curricolari.

Una giuria, formata dai rappresentanti della società da PMG Italia, dalla Dirigente, prof. ssa Nicoletta Ruggiero, e dagli imprenditori locali coinvolti, ha valutato i progetti secondo requisiti di originalità e creatività dell’idea, presentazione, fattibilità in base al costo, generica fattibilità del progetto. I migliori 10 lavori si sono aggiudicati una borsa di studio del valore di 500 €. CityQuest, Libri in gioco, AB Children, Greenerme, Food saver, Teatro sotto gli astri, Orti urbani, Sport Ambiente Mobilità, One step at a time, R Pelm D la Smmoin sono i progetti vincitori: app, proposte ambientali, sociali e culturali (il teatro in maniera particolare) hanno creativamente suggerito come si possa migliorare la vita di chi abita e/o lavori ad Andria. Molti di questi sarebbero già facilmente realizzabili se il Comune o opportune start up potessero attivarsi.

L’iniziativa si è rivelata una bella opportunità per gli studenti, che non solo hanno proposto idee originali e di forte impatto per la città di Andria e la sua valorizzazione in termini di sostenibilità a 360°, ma hanno redatto dei veri e propri business plan, supportati da ricerche di mercato, volte a individuare i bisogni reali degli andriesi, strutturazione dell’idea progettuale vera e propria, con l’ipotesi anche delle fonti di finanziamento e le strategie di comunicazione da attuare.

Emozione, passione, creatività e competenze sono le qualità che la giuria ha riconosciuto agli studenti del Nuzzi. Complimenti a tutti per il lavoro svolto!