Science on stage Italia

Alt tag
Direzione Finlandia per il progetto “2 Penny Physics “. Una bellissima opportunità per il Liceo scientifico Nuzzi, che potrà concorrere alla finale del Festival Science on Stage a Turku in Finlandia.

Già selezionato tra gli 11 migliori progetti di didattica innovativa al Festival Italiano di Science on Stage – Città della Scienza di Napoli, 2-penny Physics: conservazione della quantità di moto in 2D” è stato realizzato da un gruppo di studenti del Liceo  Nuzzi, guidati dal prof. Ugo Morra e dal prof. Lorenzo Galante.
Due piccole monete da un centesimo e uno scivolo di carta possono diventare la base per studiare in maniera economica e semplice gli urti. Gli studenti possono fare esperimenti, effettuare misure, comprendere i principi fisici che li governano. Principi che valgono dalla meccanica della vita quotidiana fino ai laboratori di fisica delle particelle.
Sono bastati una scatola di cellulare, due fogli A4 e due monetine da 1 cent di euro. Così ogni studente ha realizzato sul proprio banco il suo apparato sperimentale. L’esperimento si è svolto in due dimensioni: sotto gli occhi degli studenti di un’intera classe (sul loro banco) sono stati verificati casi reali di urti. Essi hanno “toccato con mano” il carattere vettoriale della legge di conservazione. L’apparato consente di indagare la conservazione della quantità di moto, nonostante la presenza della forza di attrito con un costo molto basso, ed è quindi realizzabile anche in contesti educativi a bassissimo budget.
Innovare la didattica della Fisica, trasformando gli studenti in veri e propri co-costruttori del loro sapere? Con questo progetto ci ha provato il nostro prof. Ugo Morra. E l’esperimento è pienamente riuscito.

E allora… pronti per il Festival Europeo di Turku in Finlandia.