3:14pm Magazine in trasferta a Telesveva

Un’esperienza unica per noi redattori di 3:14pm Magazine poter visitare la sede dell’emittente televisiva “Telesveva”. 

La nostra redazione ha voluto vedere dal vivo come opera una testata giornalistica e quest’anno, dopo l’esperienza dello scorso anno di Tele Dehon, abbiamo scelto Telesveva.  Due giornalisti molto preparati ci hanno accolto, accompagnandoci per una visita negli studi dell’emittente; hanno anche risposto volentieri e molto accuratamente alle nostre domande.  

Dalla redazione all’archivio, fino alla regia e ai due studi. Visitare lo studio principale è stato davvero interessante: abbiamo potuto osservare dal vivo il luogo in cui si registrano il telegiornale e gli altri programmi offerti dal canale TV. Abbiamo osservato anche vari reperti che l’emittente ha raccolto nei suoi 40 anni di attività: vecchie telecamere, vecchi pc e soprattutto moltissime videocassette nelle quali  è racchiusa un’importantissima fetta di storia del nostro territorio. 

E’ stato entusiasmante capire che cosa c’è dietro le quinte del telegiornale, come funzionano le telecamere o come si fa a programmare un canale TV. Ha suscitato il  nostro interesse anche apprendere come funziona, dal punto di vista organizzativo, la concreta preparazione di un telegiornale. Coloro che ci hanno accolto hanno spiegato che, nonostante a noi spettatori possa sembrare semplice, in realtà organizzare un’edizione del TG è un’operazione complessa: bisogna cercare di essere sempre aggiornati e di essere sempre i primi a pubblicare una determinata notizia. Bisogna inoltre selezionare le varie informazioni da divulgare, perché il tempo a disposizione è poco e si deve riuscire a dare, efficientemente, il maggior numero di notizie possibile. 

Questa esperienza formativa ha permesso a noi, giornalisti in erba, di confrontarci con veri esperti del settore e con una vera redazione. Inoltre, penso che sia stata un’occasione preziosa non solo per chi, tra di noi, in futuro vorrà diventare un vero giornalista, ma anche per chi si è avvicinato a questa attività spinto dalla curiosità e dall’interesse personale. La grande utilità  di questa visita è data anche dal fatto che “Telesveva” è un’azienda importante per tutto il nostro territorio, un vero punto di riferimento per il mondo dell’informazione e della comunicazione a livello locale. 

Vincenzo Troia, classe terza

Autore

Instagram
Skip to content