Grazie Michele per il tuo canto libero!

Alt tag

Carissimo Michele,
in questo giorno particolare è accanto a Te, insieme ai tuoi cari, la tua Famiglia “Altra”, la Comunità scolastica del Liceo Scientifico “R. Nuzzi” di Andria, che ti ha accolto, quale già stimato docente di Lettere, nell’anno scolastico 2004/2005 e all’interno della quale hai avuto modo di svolgere una apprezzatissima opera educativa negli ultimi anni del tuo percorso professionale.

Oggi sentiamo il vuoto della tua presenza fisica, con tutta la tristezza che lo accompagna, certi che la LUCE dell’IMMENSO già rischiara il Tuo spirito. Un sigaro, un sorriso sempre accennato, una chitarra, tanta ironia: la tua immagine ancora viva negli occhi e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerti.
Docente di rara competenza culturale, pedagogica, didattica, di raffinata sensibilità musicale, artistica e umana, hai saputo coniugare tradizione e innovazione, grazie alla tua innata capacità di motivare anche i più reticenti; hai affascinato generazioni di studenti, consapevole, da bravo Musicista, che in educazione ciò che conta è il “canto a più voci”, è l’”ARMONIA”, la “concertazione”.
HAI CREDUTO nelle potenzialità dei giovani a te affidati, li hai incoraggiati a contare su se stessi, a ritrovarsi.
HAI VALORIZZATO la loro “anima”, li hai compresi e spronati a cogliere le sfide della vita, a guardare oltre, sempre più in alto, per raggiungere le proprie aspirazioni.
Sei stato “IL MAESTRO”, capace di trarre il meglio da ciascuno dei tuoi giovani, accompagnandoli a realizzare il proprio progetto di vita, senza mai giudicarli.

Grazie Michele!

Ci lasci in eredità la Tua opera discreta e significativa.

Possa il Tuo “Canto libero” essere per noi INSEGNAMENTO!

Buon viaggio, Michele, ti accompagni tutta la stima e l’affetto della Tua Comunità scolastica del Liceo Nuzzi, della Scuola tutta.

Prof.ssa Nicoletta Ruggiero